Pro-Positiva
- Elena Di Cioccio, Alessio Tagliento
- Tommaso Amadio
- In arrivo, teatro
- Dicembre 16, 2024
Sinossi
ProPOSITIVA è uno spettacolo/monologo di Elena Di Cioccio che si racconta nella maniera opposta a come tutti si aspetterebbero dopo il suo coming out sull’HIV e l’uscita del suo libro “Cattivo Sangue”.
Elena parla apertamente di tutta la sua storia, ampiamente elaborata in più di vent’anni di sieropositività, ma mentre lascia al suo libro il peso della narrazione nei suoi aspetti più crudi e sofferenti, sul palco porta gli aspetti forse inaspettatamente più divertenti e buffi del suo percorso.
Per ridere sul tema della malattia è necessario cambiare il punto di vista, spostando il focus dal dolore alla leggerezza, dalla rabbia all’allegria, dall’ostacolo all’opportunità, in una costante fame di vita.
Accennando al passato, e ripartendo dal giorno zero della sua nuova vita, lo spettacolo si dedica principalmente al presente e al futuro dalla prospettiva ProPOSITIVA di chi ha finalmente mollato gli ormeggi della vergogna.
Elena scherza, perché può farlo, sulla sua sieropositività e su quanto il mondo diventi assurdo e imprevedibile quando riceve in pasto una notizia così. E poi scherza anche sul sesso, sulle relazioni, sulle paure e sul senso di inadguatezza che, in fin dei conti ci accomuna tutti.
Ogni giorno è un giorno nuovo, tra ex che tornano dall’oltretomba chiedendo conto su rendez vous del passato, aspiranti fidanzati che l’avrebbero sposata se solo non fossero già convolati a nozze, amici nuovi migliori di quelli di sempre, proprietari di cani, cacciatori di streghe, e proclamazioni a santa subito.
Il mondo è strano, stranissimo.
Ma se sei ProPOSITIVA, quanto fa ridere?